Il bucato è stinto? Ecco come togliere le macchie di scambiato.

decolorare con Dr. Beckmann

Purtroppo succede prima o poi! Si lava un nuovo paio di pantaloni o un asciugamano nuovo per la prima volta e tutto il bucato è stinto. Alcuni tessuti stingono anche dopo diversi lavaggi. Oppure un calzino rosso è rimasto per una svista nel cestello della lavatrice e il successivo bucato bianco si è tinto di rosa. Per fortuna c’è Dr. Beckmann Decolorante Intensivo con cui potete salvare i tessuti bianchi e quelli che non si scolorano.

Suggerimenti e informazioni da Dr. Beckmann

Nella chimica dei colori si distinguono due classi di coloranti: quelli resistenti al lavaggio e quelli inalterabili nel colore. I primi si possono decolorare; gli ultimi, come ad es. il blu indaco dei jeans o i colori indantrene, anche se possono stingere, non si possono più decolorare. 

Affinché i colori nel negozio appaiano brillanti, spesso si tingono intensamente i tessuti colorati, come ad es. asciugamano normali o da bagno, e non si sottopongono a prelavaggio. Il colore in eccesso si scioglie poi al primo lavaggio e va a finire nella soluzione di lavaggio. I tessuti stingono! Quando poi il colore viene trasferito dalla soluzione agli altri capi, si parla di alterazione del colore. In tal caso purtroppo non si può rimediare con un semplice lavaggio, ma occorre decolorare. I nuovi tessuti colorati si devono quindi lavare le prime volte sempre a parte.